AB Group

Content management & creation

L’esigenza di coordinamento

AB Group, realtà di livello internazionale per la promozione e la commercializzazione di arredi e materiali per progetti di architettura e di interior design, si è rivolta a me per gestire i contenuti della propria comunicazione digitale e non solo. In un momento cruciale della fase evolutiva dell’azienda, hanno ritenuto fondamentale dotarsi di una presenza online efficace e coordinata, allineata con l’identità del brand e con i suoi obiettivi comunicativi. AB Group aveva già predisposto con altri ottimi professionisti una nuova veste grafica, una struttura per il nuovo sito web e un sagace tone of voice per le comunicazioni testuali, ma mancava loro una figura manageriale che sapesse conferire al tutto una coerenza d’insieme e un’operatività esecutiva, essenziali per portare a terra i valori dell’impresa e trasmettere al meglio la sua storia trentennale.

L’organizzazione online

Una delle prime attività realizzate è stata la definitiva pubblicazione online del nuovo sito web, completato anche in vista della partecipazione al Salone del Mobile di Milano. Il mio intervento ha previsto la riorganizzazione delle aree tematiche del sito, permettendo una navigazione più snella e intuitiva dei suoi contenuti.

Ho quindi dato valore alle sezioni dedicate all’identità aziendale e alle aree del gruppo (interior design, prodotti, progetti internazionali), disegnando io stesso il layout grafico di alcune pagine web.

La creazione dei contenuti

Per rafforzare la presenza della divisione AB Design nel mercato italiano dell’architettura d’interni, mi è stato chiesto di curare la creazione di nuovi contenuti visivi e testuali per il sito web e per LinkedIn.

In collaborazione con fotografi e videomaker, ho organizzato servizi foto e video volti a mettere in luce il pregevole valore estetico e funzionale dei progetti realizzati. Le immagini ottenute sono state abbinate a testi focalizzati sulla qualità e sulla precisione del lavoro su misura di AB Group, per ottenere un risultato finale dal gusto elegante e raffinato, capace di declinarsi nell’utilizzo sui vari media comunicativi.

Design Talk

AB Group ha dato vita a una serie di Design Talk, con il primo evento tenutosi presso l’Ordine degli Architetti di Verona. Ospite dell’incontro è stato Alexander Gufler, designer altoatesino, che insieme ad Alžběta Kotolánová, direttore commerciale di TON a.s., ha presentato un brand che porta avanti una tradizione secolare nel mondo del design. L’evento si è focalizzato infatti sul successo dell’iconica sedia n. 14 di Michael Thonet, emblema di un’evoluzione estetica che ha influenzato il design globale, confermandosi capace di resistere alla prova del tempo. Questo appuntamento ha segnato l’inizio di un dialogo contemporaneo, teso a esplorare un linguaggio estetico razionale e coerente, in grado interessare nuovi clienti e nuovi partner.

Credits

Cliente: AB Export srl
Web agency: The BB’s Way
Art director: Alessandro Tosatto
Content manager: Michele Tacchella
Foto e video: Alessandro Casali

Ti piace quello che hai visto?
Progettiamo insieme una nuova strategia per il tuo business.